History |
In allegato trovate la versione 16 del client FistClass (FCC16115.msi) per accedere a Laziolink da computer equipaggiati con sistemi operativi Windows.
Si tratta dell'ultima versione disponibile del client FirstClass ed è completamente localizzata in italiano. (NB: qualora sul vostro pc fosse installata una versione di Windows molto vecchia potete provare ad installare la versione 12 del client FirstClass, che trovate sempre in allegato)
Per installare il client FirstClass o aggiornare un client già installato sul proprio pc è sufficiente scaricare il file allegato e successivamente mandarlo in esecuzione con un doppio clic del mouse.
(Attenzione: per poter completare senza errori la installazione della nuova versione dle client FirstClass assicuratevi che sul vostro pc non sia già lanciato il client FirstClass eventualmente installato in precedenza. Per essere certi che il vecchio client non sia in esecuzione sul proprio pc bisogna chiudere l'eventuale collegamento con Laziolink utilizzando il comando dal menu FILE->ESCI dalla schermata principale della scrivania di FirstClass. Ricordiamo infatti che la semplice chiusura di tutte le finestre del client FirstClass non garantisce l'effettiva chiusura del programma, come sarebbe possibile rilevare anche dalla icona del client FirstClass vicino che in questo caso continuerebbe a rimanere attiva nella zona dello schermo in basso a destra, accanto all'orologino normalmente mostrato da Windows in questa parte del desktop).
Una volta lanciata l'installazione vi verranno presentate una serie di schermate in sequenza. Confermate le scelte proposte e concludete la installazione.
Al termine di questa procedura vi ritroverete con la versione aggiornata del client che, oltre a correggere alcune anomalie, introduce alcune funzionalità più evolute in particolare nella gestione di testi con formattazioni complesse, quali newsletter, calendari, etc. e predispone le postazioni utente per poter dialogare correttamente con la versione del server FirstClass che stiamo attualmente utilizzando.
Di norma l'aggiornamento viene portato a termine senza modificare i settaggi di collegamento con Laziolink. Se doveste avere dei problemi a ricollegarvi vi ricordiamo innanzitutto di controllare nelle schermate di setup del client che il valore inserito nella riga server corrisponda a 213.233.57.154 (o che in alternativa in questacompaia la dicitura fc.lazio.cgil.it ).
Se doveste continuare ad avere problemi di collegamento vi ricordiamo infine che il settaggio della versione precedente utilizzato per connettersi a Laziolink fino al momento dell'aggiornamento può essere sempre recuperato all'interno della cartella di Firsclass (di norma il percorso dovrebbe essere C:\Programmi\FirstClass\settings o C:\Programmi(x86)\Firstclass\settings).
Buon collegamento
Sante Gagliardi
| ||